SIAMO COME RAGGI
il cammino formativo
per l'anno pastorale 2003/04
preghiera [pdf]  
calendario degli
appuntamenti
 




 incontro di
venerdi' 17 ottobre '03

incontro: ''Io Come Raggio''
introduzione alla tematica che verra' affrontata durante questo anno di incontri

rande apertura questa sera, con l'illustrazione degli obiettivi del gruppo e la presentazione del cammino formativo che affronteremo quest'anno. Siccome il tema è "Siamo Come Raggi" (vedi pagina dedicata), abbiamo pensato ad un modo semplice e dianamico per capire cosa vuol dire essere verso il centro della ruota, o essere verso l'esterno.

E così, fuori in cortile, ci siamo divisi in 3 lunghi raggi prendendoci per mano e unendo le 3 estremità interne dei "raggi", formando una specie di elica a 3 pale. Ci siamo messi poi a correre, cioè a far girare l'elica, e ci siamo accorti che stare fuori era parecchio più difficile (per non parlare di chi è caduto rovinosamente!) perché bisognava correre più forte, e perchè le mani si tendevano sempre di più. Eppure la forza centrifuga ci portava sempre più fuori, anche se "il fuori" era più faticoso del centro, accidenti!

E questo è un po' quello che ci succede nella vita: a volte per strani motivi ci troviamo quasi senza accorgercene ad allontanarci dagli altri, e quando siamo lontani è veramente difficile tornare verso il centro, anche se è quello che vorremmo.

Durante il cammino formativo di quest'anno vogliamo dunque cercare assieme di camminare dall'esterno verso l'interno, cercando di avvicinarci gli uni con gli altri (come i raggi) e nello stesso tempo avvicinarci al centro, quel posto positivo e accogliente che possiamo anche identificare con Gesù.
Come simbolo, abbiamo usato una ruota e abbiamo attaccato su questa ruota dei cartoncini con i nostri nomi. Ciascuno ha messo il proprio cartellino nel punto che più sentiva adatto alla sua situazione, come un punto di partenza dal quale tenteremo tutti assieme di muoverci verso il fulcro centrale.




Andrea









scarica i file utilizzati
in questo incontro
scarica la preghiera di questo incontro preghiera [pdf]  
vai alla sezione di richieste sezione
ricerca materiale
calendario degli
appuntamenti
  calendario