NEL CUORE DEL MONDO
  #LIVETHEDREAM

il cammino formativo
per l'anno pastorale 2020/21
preghiera [pptx]   materiale [pdf]
calendario degli
appuntamenti
 




 incontro di
venerdi' 11 dicembre '20

incontro: ''Strenna 2020''
l'attenzione agli altri

niziamo col guardare il video della Strenna 2020 che ci fa riflettere che serve attenzione nel rapporto con gli altri per accorgerci di ciò che un'altra persona ha bisogno, per abbattere il muro dell’indifferenza e serve aprire gli occhi e il cuore. Molto spesso serve attenzione anche per capire ciò di cui noi abbiamo bisogno, per puntare a sogni grandi e non accontentarci.
Ci accorgiamo che tutti noi facciamo cose sbagliate, che danno fastidio a qualcuno, magari senza pensarci. Quando ce ne rendiamo conto però possiamo cambiare, migliorare noi stessi, fare qualcosa anche piccolo, che migliori il mondo in cui viviamo per le persone che ci stanno attorno. E se facciamo stare male qualcuno abbiamo sempre la possibilità di chiedere scusa, prima di tutto a lui, ma anche con la confessione. La confessione si chiama anche Festa del Perdono, perché non è una cosa triste!
Quando ci siamo perduti, abbiamo sbagliato, è Lui che ci cerca, come il pastore, e quando ci ha ritrovati è Lui che è pieno di gioia e vuole fare festa. La confessione ci permette di ripartire, di avere davanti a noi una pagina bianca, tutta da scrivere e di chiedere aiuto per riuscire veramente a migliorare il mondo partendo da noi stessi.
Non dobbiamo farci paralizzare dalla sofferenza e dagli errori, dobbiamo avere il coraggio di agire noi per primi: FARE IL PRIMO PASSO.
Tante volte è necessario anche fare un passo indietro per poi farne tanti avanti che ci portino effettivamente dove vogliamo andare. Non ha senso andare avanti per una strada che sappiamo già essere sbagliata per noi. A volte, la scelta coraggiosa è quella di fermarsi, guardare bene quello che ci sta intorno e capire se è veramente ciò che vogliamo, se rappresenta davvero chi siamo nel profondo. (Con gli amici, a scuola, con la famiglia, con il fidanzato, con noi stessi etc.)
Questo può essere interpretato in diversi modi: a volte può essere un passo fisico, altre un passo un po’ più metaforico. In ogni caso si tratta di un ATTO DI PERDONO: verso noi stessi, verso gli altri o verso il mondo in generale fare un passo indietro significa aver preso coscienza dell’errore o della strada sbagliata e tirare fuori la forza di non farsi definire da questo. Anzi, è proprio questo perdono che ci permette di girare pagina e andare avanti per ricominciare a scrivere la nostra vita. Si tratta di una RINASCITA, una boccata d’aria fresca che ci fa tornare a respirare, che ci dà la forza per ripartire con grinta.



Anita R.








scarica i file utilizzati
in questo incontro
scarica la preghiera di questo incontro preghiera [pptx]   scarica il materiale di questo incontro materiale [pdf]
vai alla sezione di richieste sezione
ricerca materiale
calendario degli
appuntamenti
  calendario