NEL CUORE DEL MONDO
  #LIVETHEDREAM

il cammino formativo
per l'anno pastorale 2020/21
preghiera [pptx]   materiale [pdf]
calendario degli
appuntamenti
 




 incontro di
venerdi' 9 aprile '21

incontro: ''Lo Sguardo Grande del Cuore''
non operiamo da soli ma facciamo parte di una grande famiglia

l Grest non siamo da soli! Siamo parte di una grande famiglia che deve convivere a condividere amore. Oggi proviamo un po’ a riflettere su questa nostra famiglia e come possiamo non solo essere parte, ma proprio ESSERE FAMIGLIA tutti insieme. Ognuno di noi è unico e può offrire qualcosa che gli altri non possono offrire, per questo è necessario che ognuno di noi mostri ciò che di più bello ha e lo condivida con gli altri. In questo modo la famiglia si arricchisce. In una famiglia bisogna imparare a non guardare il mondo solo dal nostro punto di vista individuale, ma provare a vedere il mondo anche da un’altra prospettiva. Facendo così si evitano molte problematiche ed incomprensioni. Inoltre, abbiamo la possibilità di fare esperienza ed acquisire molte delle cose che prima magari ci mancavano.
Per riuscire veramente a mettersi nei panni degli altri però, bisogna mettersi a nudo e rendersi vulnerabili anche nelle proprie fragilità. Per essere famiglia è necessario essere consapevoli che sia io che i miei compagni di viaggio abbiamo delle fragilità. Devo cercare di mettermi nei panni degli altri e di vedere il mondo dal loro punto di vista per riuscire a capire gli altri e ad aiutarli senza mai giudicarli. Essere famiglia significa accorgersi che mio fratello ha fragilità come ce le ho anche io. Imparo così ad accogliere lui con le sue fragilità (proprio come fa anche Gesù con noi). Non importa cosa ha detto o fatto, io accolgo e io mi prendo cura. Così è come ama anche Dio!!
Devo imparare anche io ad amare come un cristiano, senza tentennamenti, senza paura, perdonando e prendendomi cura di chi il Signore mi mette sul cammino. Chi sono io per giudicare? Io devo solo amare e prendermi cura e devo essere quel prossimo che fa la differenza come l’hanno fatta Gesù e Don Bosco.



Anita R.










scarica i file utilizzati
in questo incontro
scarica la preghiera di questo incontro preghiera [pptx]   scarica il materiale di questo incontro materiale [pdf]
vai alla sezione di richieste sezione
ricerca materiale
calendario degli
appuntamenti
  calendario