menù principale
campo invernale
2/6 gennaio 2005
   l ' a t t i v i t à     
   
 al campo  
 l'attività  
 i servizi  
 il tempo libero  
 la passeggiata  
 tra notte ed alba  
 il gioco notturno  
 il cerchio  
 foto album  





un argomento di grossa attualità quello trattato al campo quest'inverno: la comunicazione. E' stato presentato passandone in rassegna i vari tipi: dai mezzi multimediali, ai mass-media, alla cara e vecchia lettera, al modo di atteggiarsi e di vestire. Senza dimenticare il modo in cui possiamo comunicare con Gesù.


 
condivisione: le attività e le schede complete


si ragiona a gruppi...
llora... bhe, io comincerei con il dire che questo è il mio primo articolo post-campo e sinceramente non ho la più pallida idea di come si faccia una cosa simile ma proviamoci... Il secondo giorno di campo dopo un'abbondante colazione una voce ignota gridò: "ATTIVITA'!!!" e vidi che il nostro gruppo cominciò a salire assonnatamente una lunga rampa di scale che portava ad una spaziosa stanza con una lunga serie di sedie disposte in cerchio. Dopo essermi agiato su una di esse chiesi a Matteo: "cosa si fa?" e lui con aria tragicamente annoiata rispose: "cominciamo l'attività... preparati a dormire". Ma poco prima che il sonno mi annabbiasse la mente, nell'anticamera del cervello sentii dire: "quest'anno l'attività verterà sulla comunicazione".


... sugli aspetti della comunicazione
Mi dissi "comunicazione??? però .. potrebbe essere interessante" e così improvvisamente mi svegliai... tutti mi avevano parlato delle attività come una lunga agonia dove si parlava soltanto e invece... incredibile: quest'anno i coordinatori riuscirono a rendere coinvolgente e interessante un argomento che spesso si crede laconico e di scarso interesse, grazie all'uso di oggetti comuni che vanno dal pc al cellulare. Io penso che questa sia stata una bella esperienza che mi ha aiutato a comprendere meglio la complessità del "discorso" e l'importanza della comunicazione faccia a faccia, cosa che spesso è sostituita da comunicazioni stringate e frugali che avvengono, per esempio, attraverso l'uso dei famosi SMS o e-mail.


i messaggi degli atteggiamenti

i messaggi dell'abbigliamento


foto-album Castelvecchio '04/'05
guarda altre foto de l'attività

:: Gianmarco M.
menù principale menù principale castelvecchio '05 menù principale menù principale