 |

tutti intenti in una dinamica di mimo disegnato
|
uestione di scelta!! Tra i vari momenti del campo uno importante è quello dell'attività formativa. Nel primo incontro ci siamo divisi in 4 squadre ed è iniziata una strana ma avvincente "battaglia navale". Sono state introdotte nuove regole, nuovi meccanismi ma l'obiettivo era il classico: affondare le navi avversarie!! Una volta sconfitti ci si alleava con una squadra ancora in gara!!
Durante il gioco un sacco di scelte son state fatte: dalla formazione della squadra, alla disposizione delle navi, alla tattica da adottare, all'eventuale alleanza,… scelte più o meno determinanti, scelte condivise da tutti, scelte ragionate, di comodo, di amicizia, a caso.

si cerca di mettere assieme le idee
|
Ogni giorno siamo bombardati da miriadi di scelte da fare, decisioni da prendere, e ognuna influenza la nostra vita.
Ad ogni età, per ogni classe sociale, per ognuno di noi, tutti siamo continuamente obbligati a scegliere.
Ciò che influenza le nostre decisioni sono i nostri sentimenti, le nostre esperienze, i nostri valori, la nostra fede e la nostra fermezza.
Alcune scelte sono facili, semplici, immediate, ma altre ci occupano la mente anche per giorni, ci fanno sentire fragili, insicuri, ma vanno fatte e le conseguenze sono inevitabili.

in cerchio per esporre i propri elaborati
|
Ma sono proprio queste scelte che ci fanno maturare, che ci aiutano a formare in carattere, i valori, che rafforzano la nostra fede.
Abbiamo affrontato in modi diversi solo alcuni tipi di scelta e precisamente: scelta per amicizia, scelta a caso, scelta di comodo e scelta ragionata.
Ci siamo divertiti a confrontarci, a metterci alla prova, a metterci nella posizione di decidere e di poterlo fare in modi diversi valutandone le diverse conseguenze.
Un'attività attuale, quotidiana a cui diamo solo a volte la giusta importanza.

il valletto di turno che riassume sul cartellone
|
scarica le schede complete delle quattro attività per riflettere sulle scelte
|  |