menù principale
campo estivo
23/27 agosto 2010
   l'attività     
   
 al campo  
 l'attività  
 la camminata  
 in servizio  
 pomeriggio in gioco  
 le serate  
 la preghiera  
 gioco notturno  
 foto album  
 il video  


il titolo del campo ''Al Cuore dell'Animazione'' non ha tradito le aspettative, dando la possibilità a tutti noi di tuffarci a pieno in questo mondo, facendoci capire un po' meglio cos'è l'animazione e a che punto siamo noi come cammino per diventare buoni animatori, naturalmente alla scuola di don Bosco


 

la strada verso l'Animazione
urante i giorni trascorsi a Bagolino sono state offerte numerose occasioni agli animatori e agli aiuto giochi per riflettere e ripensare al Grest appena passato. Queste opportunità sono state date dalle attività proposte.
I ragazzi dopo essere stati divisi per età in biennio e triennio, insieme ai propri educatori con lo scopo di aiutare a migliorarsi, hanno letto alcuni brani tratti da episodi significativi sulla vita di Don Bosco nel suo oratorio in Piemonte.
Una delle attività più belle e utili è state quella della costituzione di un grande cartellone dove era disegnata una lunga strada cosparsa di insidie ed impedimenti, che però conduceva a una grande e luminosa ''A''di animatore.


costruendo un cartellone



si lavora in gruppetti
In questo percorso dovevano essere posti dei cartelli stradali, ma con significato diverso da quello quotidiano, che rappresentavano gli atteggiamenti che si dovrebbero rispettare per essere buoni animatori e aiuto giochi.
La collocazione più o meno lontana del segnale dalla "A" voleva dire quanto un certo comportamento positivo o negativo era stato ripetuto o evitato durante il Grest, più il segnale era vicino alla "A" più si era vicini alla perfezione.
Il cartellone è perfettamente servito come un valido esame di coscienza per tutti i giovani animatori, perchè ha aiutato a concretizzarne gli errori, ma pure le note di merito, e aiutare così i ragazzi nella lunga, faticosa ed infinita strada che conduce ad essere animatori perfetti, come Don Bosco.



le attività svolte dal tema "Al Cuore dell'Animazione"
le schede delle attività (biennio e triennio)
tutto il materiale utilizzato (file zip)

il libretto con i segnali stradali
libretto singolo (formato A5)
versione per la stampa (formato A4)


foto-album Bagolino 2010
guarda altre foto de l'attività

:: Giulia E.
menù principale menù principale Bagolino 2010 menù principale menù principale