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20/23 agosto 2003
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DINAMICA E MATERIALE


 
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Il gioco si č articolato in due fasi distinte nel tempo e nella dinamica. Entrambe sono derivate da una precisa ambientazione e da precedenti storici, oscuri perō ai giocatori.

scarica la trama completa dell'antefatto (file pdf)

:: PRIMA FASE
La prima fase si č svolta come gioco di ruolo, durato dall'inizio del campo fino ad arrivare all'ultima notte. Tutti i ragazzi rivestivano un preciso ruolo e possedevano determinati oggetti. Lo scopo della prima fase del gioco era quello di ricostruire tutto l'antefatto che ha portato all'esistenza del tesoro del Chihuahua d'Oro, ottenendo quindi anche tutte le informazioni utili per il suo ritrovamento. Non c'erano limiti di tempo definiti per il gioco: chiunque nei momenti liberi poteva andare ad indagare chiedendo agli altri cosa conoscevano e cosa possedevano.
Solo riunendo le conoscenze e gli oggetti che i giocatori possedevano era possibile ricostruire esattamente per intero l'antefatto.

scarica i profili completi dei giocatori (file pdf)

scarica la tabella riassuntiva degli oggetti posseduti dai giocatori (file pdf)

scarica gli oggetti dei giocatori [dove possibile] (file zip)

I punti salienti dell'antefatto da ricostruire sono i seguenti, corredati dagli oggetti/indizi in mano ai giocatori:

#fatto da ricostruireoggetti che vi riconduconopossessore oggetto
1il bisononno J.D. Bobo impazzisce dopo aver trasformato il proprio cane in oro almanaccogiardiniere
foto del bisnonnofotomodello (bisnipote)
2esistono precise date utili per il ritrovamento del tesoro vecchia lettera del ricercatore in anticocercatore di tesori
codice antico->cecoP.R. di una ditta di caramelle
codice ceco->italianomalgaro
3i giorni che fanno 17 sono quelli utili, ma sono anche molto pericolosi proverbiomoglie del malgaro
elenco di fatti stranigiornalista
4J.D. Bobo abitava qui, e il tesoro č chiuso a chiave da qualche parte quadroč giā presente nella casa
lettera in brailleidraulica
codice braille->ASCIIinsegnante di informatica
codice ASCII->italianoinventore
arachididomatore di elefanti
mieleinvestigatore
5indicazioni di dove č sotterrato il tesoro (qualcuno ha fatto la mappa) mezza mappabis-nipote 1
altra mezza mappabis-nipote 2
indicazioni della mappa in stenobis-nipote 3
codice steno->italianoragioniera
vecchia legenda mappahacker
cambiamenti topograficiimpiegato del catasto
6il 3-feb-1901 muore il cane (dorato) e viene sepolto elenco dei mortimedium
acquisto della cassetta di sicurezzavenditore di cassette di sicurezza
Achi sono gli assassini dell'omicidio giratubiidraulica
taccuino con appunticomare
almanaccogiardiniere (morto)


In uno dei giorni del campo, muore il giardiniere e sparisce l'oggetto che aveva con sč. Anche questo aiuta i ragazzi a capire che l'oggetto che era da lui posseduto, era importantissimo per ritrovare il tesoro.
Alla fine, il penultimo giorno del campo, tutti gli indizi sono stati riuniti e la storia ricostruita a spanne. Tra le altre cose i ragazzi capiscono che il tesoro č sepolto dove indica la mappa, e che bisogna attendere una determinata data per andare a cercarlo.


:: SECONDA FASE
Arrivata l'ultima notte del campo (la data indicata come propizia per il ritrovamento del tesoro), i ragazzi partono con mappa e zappa per sotterrare il tesoro. Una volta dissotterrato, trovano una cassetta chiusa a chiave ma non la chiave.
A questo punto parte la ricerca dei mostri che doneranno ai ragazzi (divisi in squadre) gli oggetti magici con i quali costruire la chiave.

scarica i medaglioni usati per dividere le squadre (file pdf)

Ai ragazzi sono stati distribuiti i pezzi di medaglioni portafortuna, i quali una volta uniti tra loro, formavano le cinque squadre di ricerca.
Le varie squadre dovevano recarsi dai mostri, i quali dopo aver superato delle prove, donavano degli oggetti che se portati poi da altri mostri avrebbero rilasciato gli oggetti magici

scarica lo schema dei mostri e degli oggetti magici (file pdf)

scarica la descrizione dei mostri e delle prove (file pdf)

Una volta recupeati tutti e cinque gli oggetti, il Maestro delle Chiavi ha materializzato la chiave che h aperto la cassetta, ma solo dopo aver fatto risolvere un quiz: tovare l'intruso tra un insieme di 11 oggetti. Voi ci riuscite? Suggerimento: occorre essere dei buoni animatori per scoprirlo!

scarica il quiz dell'intruso (file pdf)

Finalmente dopo aver superato anche la prova "di intelligenza", il tesoro č venuto alla luce.

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