menù principale
campo invernale
2/5 gennaio 2004
   l e   a t t i v i t à     
   
 al campo  
 l'attività  
 giochi e cerchio  
 nel tempo libero  
 i servizi  
 il gioco notturno  
 gita sulla neve  
 le lunghe notti  
 foto album  





in accordo con il cammino formativo invernale e con il tema proposto dall'MGS '04, in questo campo affrontiamo il tema della comunione. il modo più diretto di fare comunione per noi giovani è innanzitutto vivere bene in gruppo, con tutti i vantaggi ma anche le difficoltà che questo comporta


 
ravamo arrivati a destinazione con un po' di ritardo a causa di alcune nostre "prese a letto" e la neve lungo il tragitto (eh sì! Noi abbiamo trovato anche la neve!). Per questi motivi l'attività del mattino l'avevamo saltata! Ma nonostante ciò il nostro primo giorno al campo è stato indaffaratissimo!!!


impegnati nella compilazione del questionario
Nel pomeriggio abbiamo svolto l'attività che a me è piaciuta più di tutte. Infatti abbiamo compilato una specie di questionario chiamato "Il Mio Amico Alieno"; eravamo tutti divisi a coppie e sul foglio a noi consegnatoci vi erano varie domande a cui noi dovevamo rispondere, se la risposta era la stessa per entrambi i membri, la si scriveva sul foglio. Alla fine dovevamo collegare tra loro tutte le cose in comune per formare così una molecola. Questa attività ci ha aiutati a conoscerci meglio!! Ed è stata MOLTO utile!!! Io sono riuscita a conoscere un ragazzo, Giacomo, con cui ho scoperto di avere molte cose in comune!!


il grande giudice e gli avvocati in prima fila
Il secondo giorno invece abbiamo discusso (addirittura sottoforma di processo) su un cantante rap molto amato e molto odiato in tutto il mondo: Eminem. In particolare abbiamo analizzato una sua canzone, "The Way I Am" tratta dall'album "The Marshall Mothers LP". Avevamo Matteo B. e Anna S. schierati come avvocati della difesa e gli avvocati Debora G. (io) e Matteo M. per l'accusa. Presiedeva il giudice Paolo S. Durante questo processo si è scontrato ciò che noi pensavamo sul questo rapper bianco e sul suo modo di scrivere ciò che è la sua realtà e ciò che pensa. Questo, a mio parere, (forse perché io ero in prima linea), è stato il lavoro più difficile da svolgere, perché dovevamo esprimere le nostre idee e SPECIALMENTE DIFENDERLE!! Anche se ciò che ho appena detto a qualcuno può sembrare assurdo, perché non c'è niente di meglio di dire ciò che si pensa, non è affatto vero, anzi, a volte è proprio difficile farlo capire agli altri!!!


la realizzazione delle diapositive
Il terzo giorno abbiamo affrontato due diverse attività; il mattino, divisi in quattro squadre, abbiamo ascoltato e analizzato la canzone "L'Ultimo Bacio" di Carmen Consoli e ne abbiamo creato un video utilizzando 25 diapositive. Abbiamo cioè disegnato 25 punti che per noi erano i fondamentali nella canzone e li abbiamo illustrati su della carta trasparente e li abbiamo poi proiettati. (Che fatica raga!!!!! Farlo non è esattamente come descriverlo, ve lo assicuro!!! Specialmente trovare le 25 rappresentazioni!!!!) Questa è l'attività che ha riscosso più successo tra i nostri baldi animatori anche perché ci ha aiutati a lavorare come gruppo e quindi ad accettare ed UNIRE tutte le nostre idee. Che bravi, che bravi!!! Sempre dito mi!!!!! ;-)


si impastano i biscotti
Nel pomeriggio invece abbiamo preparato dei gustosissimi biscotti, un po' burrosi forse, ma buoni! Siamo partiti dai singoli ingredienti (ovviamente); mescolandoli tra loro nel giusto ordine, abbiamo ottenuto l'impasto che poi ognuno di noi ha lavorato e guarnito come meglio desiderava. Anche se qualche strano essere (uno A CASO) ha avuto il coraggio di mangiarsene uno bello grande (fatto a forma di bandiera degli USA), così com'era, ancora crudo!!!! Alla notte, dopo il gioco notturno ce li siamo pappati tutti (stavolta cotti) gustandoci ancor più la fatica del pomeriggio per prepararli!

E per concludere.... W i BISCOTTI con la NUTELLA!!!!
foto-album Castelvecchio '04
guarda altre foto su l'attività

:: Debora (Deb)
menù principale menù principale castelvecchio '04 menù principale menù principale