menù principale
2-4 gennaio 2009
150° anniversario della famiglia salesiana
   al colle don Bosco     
   
 il pellegrinaggio  
 in corriera  
 a valdocco  
 il sermig  
 turisti in città  
 animazione  
 le serate  
 al colle don Bosco  
 le promesse  
 cronache di viaggio  
 foto album  





il maestoso tempio a poche decine di metri dalla casa natale di Giovannino Bosco è il quadro perfetto di un giovane sogno che è diventato concreta e immensa realtà. la carica che sprigiona questo luogo è tantissima, il poter toccare con mano la semplicità e la naturalezza dalle quali tutto è partito, fa veramente desiderare di dare il meglio di noi stessi nel nostro quotidiano.


 

il tetto della casa natale e il tempio sullo sfondo
iamo arrivati al colle Don Bosco, nostra ultima tappa di pellegrini, verso le 9.30 del 4 gennaio, giusto in tempo per assistere alla messa nel tempio superiore della chiesa dedicata al nostro santo, interamente rivestita in legno. Qui abbiamo potuto ascoltare Giulio all'opera con il fantastico organo, dopodiché noi del GAS abbiamo fatto le nostre promesse e abbiamo ricevuto le tessere, benedette da Don Silvano.
Dopo aver visitato anche il tempio inferiore, nel quale era realizzato un grazioso presepio, ci siamo recati nella casa d'infanzia di Giovanni Bosco, dove abbiamo potuto vedere le stanze dove egli ha vissuto, il suo albero genealogico, i proverbi di mamma Margherita e altre "curiosità" salesiane.
Per ultimo abbiamo visitato il museo dell'arte contadina, nel quale sono conservati vecchi oggetti dell'epoca. Infine, dopo le foto di gruppo davanti alla casa di Don Bosco, sotto alla scritta "questa è la mia casa", ci siamo avviati verso il pullman.


verso la casa del fratello Antonio

Giulio con l'organo del tempio


foto di gruppo dentro il tempio
foto-album Valdocco 2009
guarda altre foto >> al colle don Bosco

:: Valentina P.
menù principale menù principale Valdocco '09 menù principale menù principale