menù principale
2-4 gennaio 2009
150° anniversario della famiglia salesiana
   i l   S e r m i g     
   
 il pellegrinaggio  
 in corriera  
 a valdocco  
 il sermig  
 turisti in città  
 animazione  
 le serate  
 al colle don Bosco  
 le promesse  
 cronache di viaggio  
 foto album  





non è un luogo inerente al nostro itinerario salesiano ma non poteva comunque mancare la visita a questo grande esempio di soliedarietà pratica e tangibile. un vecchio arsenale di guerra dove si producevano armi è stato poi dismesso e trasformato ora in un immenso punto di ritrovo per chi vuole fare del bene al prossimo.


 

alla mensa del Sermig
l Sermig è una grande associazione la cui sede principale è a Torino, e si occupa delle persone più bisognose. Quando siamo arrivati, una guida ci ha accompagnati dentro alcune delle infinite stanze dell'enorme edificio. Durante questo viaggio all'interno della struttura, abbiamo scoperto molte cose.
Abbiamo visto che il Sermig oltre ad offrire un tetto alle persone più bisognose, insegna loro dei lavori manuali per donare così un futuro lavorativo. Tra le numerose iniziative che hanno ideato per non sprecare nulla di ciò che può essere utile, spicca fra tutte il recupero dell'usato: prendono tutte quelle cose che a noi non servono più, come vestiti vecchi, elettrodomestici, scarpe usate e tante altre cose, per poi risistemarle e offrirle a coloro che ne hanno bisogno.


un momento della visita guidata
Il Sermig offre anche dei servizi sanitari a chi non se li può permettere, avendo a disposizione alcuni medici e specialisti in vari settori (pediatri, cardiologi, dentisti, ...) In cambio viene chiesto un euro, una cifra simbolica che a noi può sembrare insignificante ma che per chi non ha nulla significa non abusare dei servizi offerti e non abituarsi ad avere tutto dovuto senza nessun impegno richiesto, anche per favorire una mentalità adatta per la riabilitazione nel mondo del lavoro.
Verso mezzogiorno siamo stati invitati a pranzare nella loro mensa dove si sono dimostrati tutti molto ospitali e servizievoli. Nel pomeriggio don Silvano ha celebrato la S.Messa nella loro cappellina, un edificio piccolo ma molto accogliente e pieno di quadri e curiosi ricordi dell'arsenale di guerra tramutato in arsenale di pace.
Per finire il Sermig ospita delle persone con problemi diversi (sociali, economici, di salute) e con l'aiuto di tutti i volontari tentano di risolverli o dare comunque conforto, cercando di essere vicino a queste persone nel modo più umano possibile, offrendo la loro amicizia e solidarietà, per far loro vivere una vita bella e non in solitudine.


foto di gruppo nel cortile principale del Sermig
foto-album Valdocco 2009
guarda altre foto >> il Sermig

:: Federico
menù principale menù principale Valdocco '09 menù principale menù principale